Come funzionano le sostanze dopanti? Gli effetti degli steroidi anabolizzanti
Nell’uso a lungo termine, si deve cercare un certo equilibrio tra un trattamento efficace e la riduzione al minimo degli effetti collaterali, il che è molto impegnativo. Altri effetti collaterali sono a carico del fegato, come ittero, disfunzioni epatiche, alterazione del sistema della coagulazione con potenziamento della fibrinolisi. Inoltre è stata descritta un’aumentata frequenza di stiramenti, strappi e rotture muscolari e tendinee (vedi tabella 1).
Documenti di sintesi
Il terminecortisone viene utilizzato per indicare i glucocorticoidi naturali, i quali vengono utilizzati principalmente come antinfiammatori da somministrare per via orale, per uso topico o per via intramuscolare. L’uso di corticosteroidi, sia naturali che sintetici, deve essere attentamente monitorato per gestire gli effetti collaterali e garantire la sicurezza del paziente. È fondamentale che i medici siano ben informati sulle differenze tra questi farmaci per ottimizzare il trattamento e migliorare i risultati clinici. Il cortisone, essendo un corticosteroide naturale, può avere effetti collaterali meno pronunciati rispetto ai corticosteroidi sintetici, ma non è esente da rischi. L’uso prolungato di cortisone può comunque portare a complicazioni, come l’atrofia cutanea e l’aumento del rischio di infezioni.
Molto dipende, tuttavia, dalla dose impiegata e dalla durata del trattamento, oltre che dalla modalità di somministrazione. Come fare per ridurre le conseguenze negative legate alle terapie con corticosteroidi? La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac. Pur garantendo l’esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante. Se dovete assumere gli steroidi a casa vi sarà consegnata un’apposita scheda, che dovrete portare sempre con voi in modo che, in caso di emergenza, il medico sappia che assumete farmaci steroidei.
La ginecomastia negli uomini e gli effetti mascolinizzanti nelle donne possono essere irreversibili. La giunzione tra gli anelli A/B può essere sia di tipo trans come nell’idrocortisone e nel testosterone che di tipo cis come negli acidi biliari. La giunzione tra gli anelli C/D è di solito trans ad eccezione dell’aglicone dei glicosidi cardiaci. Sono farmaci sintetici derivati dal testosterone usati per la terapia ormonale sostitutiva o in particolari situazioni cliniche. Ciò che è opportuno ribadire è che l’uso illecito di steroidi è presente in tutti gli ambienti sportivi e in tutte le classi (professionisti, dilettantisti o amatoriali).
Cortisonici effetti collaterali: quali sono e cosa fare?
- In molti Paesi come Stati Uniti, Australia, Canada, Brasile, tuttavia, milioni di persone ammettono di usarli illegalmente.
- La liquirizia può incrementare l’effetto del prednisone, pertanto, prima di assumerla, si consiglia di consultare il proprio medico.
- Nel follicolo ovarico non luteinizzato e nello stroma prevale la via biosintetica dei 5-3β-idrossisteroidi, che porta alla produzione di androgeni ed estrogeni, mentre la via dei 4-3-chetosteroidi predomina nel tessuto luteinico con conseguente aumentata secrezione di progesterone.
- Possono aumentare i livelli di glucosio nel sangue e influenzare la distribuzione del grasso corporeo, portando a condizioni come la sindrome di Cushing con un uso prolungato.
Più importante ancora, sia per i maschi che per le femmine, è l’effetto negativo che queste sostanze hanno sui sistemi cardiovascolare e riproduttivo e sul fegato. Parecchi neurosteroidi di sintesi sono stati utilizzati come sedativi per ottenere l’anestesia generale per l’effettuazione di interventi chirurgici.I più noti fra questi sono l’alfaxolone, l’alfadolone, l’idrossidione e il minaxolone. Il primo di questi ad essere introdotto fu l’idrossidione, che è il 21-idrossi-derivato esterificato del 5β-pregnandione. L’idrossidione si rivelò un utile farmaco anestetico con un buon profilo di sicurezza, ma era doloroso e irritante quando era iniettato, probabilmente a causa della scarsa solubilità in acqua. Il farmaco di questa famiglia, che in seguito fu commercializzato, era una miscela di alfaxolone e alfadolone, nota come Althesin. Questo farmaco fu vietato per l’impiego sull’uomo a causa di reazioni tossiche rare ma serie, restando però tuttora in uso nella medicina veterinaria.
Può darsi anche che tu stia seguendo uno stile di vita non abbastanza attivo per migliorare le tue prestazioni. Leggi sempre bene l’etichetta perché se trovi una dose troppo alta di aggiunte e zuccheri, forse quello non è il prodotto più sano da scegliere. In questo caso consigliamo di chiedere aiuto ad un esperto e di evitare di improvvisare. Prima di assumere questi prodotti va fatta una corretta valutazione del fabbisogno. Vedremo che cosa sono gli steroidi naturali, quali sono quelli potenzialmente nocivi e quali quelli buoni. Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.
Gli estrogeni circolanti sono principalmente di origine ovarica, e derivano in misura minore dalla conversione degli androgeni surrenalici nel tessuto adiposo. Ciao Rolland,Grazie per la raccomandazione.Il nostro team farà sempre del suo meglio per soddisfarvi.Ottimo ciclo e a presto! Ciao Larry,Ti ringraziamo per il tuo commento.Siamo lieti che il nostro sito e le nostre offerte ti piacciano.
Anche per descrivere il meccanismo d’azione dei corticosteroidi è utile fare riferimento alla fisiologia, perché abbiamo detto che gli ormoni corticosteroidei sono prodotti fisiologicamente dalle nostre ghiandole surrenali. In Italia il fenomeno è in forte crescita, e non di meno, l’incremento di traffico illegale di queste sostanze. Solo nel 2024 le denunce sono state centinaia e i NAS, al principio dello stesso anno, in un’operazione congiunta a livello internazionale, avevano sequestrato farmaci illegali e contraffatti per il valore di 9 milioni di euro. Il trenbolone, come il testosterone e tutti gli altri anabolizzanti è inserito nella Lista WADA (World Anti-Doping Agency) delle Sostanze e Metodi vietati e in Italia non sono mai stati autorizzati all’immissione commercio farmaci o altri prodotti ad uso umano a base di trenbolone. Un ciclo costituito esclusivamente da steroidi per via orale provoca molto rapidamente la soppressione del testosterone e problemi correlati. Inoltre, a causa dell’elevata epatotossicità della maggior parte degli steroidi per via orale, questi cicli non possono essere troppo lunghi, quindi la maggior parte della massa acquisita di solito si rivela essere acqua.
Non esistono controindicazioni assolute ma è raccomandabile il loro uso solo quando i benefici della terapia superano i rischi. Il colesterolo è parte integrante e fondamentale di numerose strutture come il steroidi doppio strato fosfolipidico della membrana cellulare e le guaine mieliniche dei neuroni (materia bianca). Il colesterolo deriva da un lungo processo di condensazione di unità carboniose, che originano dalla molecola chiave dei processi energetici, l’acetil-coenzima A. Proprio per questo si associa il termine steroidi alla palestra, in realtà il loro utilizzo è presente in ogni disciplina. Gli steroidi sono un gruppo di sostanze lipidiche caratterizzate da un nucleo chiamato sterano, al quale si legano più catene laterali. Vengono usati nella cura di diverse malattie e spesso impropriamente nel mondo del bodybuilding.
Leave a Reply